Site Overlay

Reti Informatiche

L’abbreviazione LAN (Local Area Network) si focalizza sull’uso di un insieme di computer che appartengono ad una stessa realtà e sono collegati fra loro da una rete, spesso attraverso un’unica tecnologia. L’importanza di condividere le risorse dei sistemi informatici si rende sempre più necessaria per abbattere i costi e i tempi di lavoro sia negli uffici che nelle aziende.

La rete locale rappresenta una rete nella sua forma più semplice e può arrivare a coprire fino a 100 o anche 1000 utenti in base alle richieste e alle necessità della nostra clientela. Le nuove tecnologie comunicano prevalentemente tramite internet pertanto avere una buona rete LAN è fondamentale. Ricordiamo che persino il citofono di casa, il telefono e gli impianti DOMOTICI comunicano tramite rete LAN. La possibilità di usufruire di costose periferiche come stampanti veloci o ad elevatissima risoluzione, scanner, unità di back-up e soprattutto la possibilità di condividere lo stesso accesso ad internet per tutti i componenti di un gruppo di lavoro, rende indispensabile la realizzazione di una rete LAN per ottenere la massima resa del vostro sistema informatico.

Simone vi permette di realizzare una efficiente rete LAN completa in tempi brevi e costi contenuti comprensivo di rilevazione on site delle esigenze del cliente e dei lavori di cablatura della rete, la fornitura dei componenti hardware e software necessari, la posa dei cavi e delle prese per interconnessione dei computer e l’installazione e configurazione dei componenti hardware e software del sistema.

Simone progetta e realizza infrastrutture informatiche LAN e WLAN a partire dal cablaggio strutturato, fino alla messa in funzione con il sistema WiFi, con l’ausilio di software di diagnostica per l’ottimizzazione, la gestione e la sicurezza informatica.

L’esperienza di Simone permette di realizzare infrastrutture di Information & Communication Technology utilizzando i dispositivi più performanti presenti sul mercato (switch, router, controller, firewall, wifi access point, ecc.) verificandone contemporaneamente la compatibilità con i restanti dispositivi al fine di offrire il miglior rapporto tra performance e affidabilità.

In ambito reti LAN e WLAN Simone offre servizi e prodotti complementari necessari per garantire un funzionamento efficiente ed efficace quali:

  • Cablaggio strutturato & data center
  • Router e switch
  • Infrastrutture di rete LAN e WLAN (WiFi)
  • Firewall e sicurezza reti
  • Soluzioni di BYOD (Bring Your Own Device) e di Anti-Intrusion Wireless
  • Reti wireless esterne con ponti radio per collegamento punto-punto di più sedi
  • Sistemi di monitoraggio della rete e NOC

USA LA RETE WIRELESS (WIFI) PER MIGLIORARE LA PRODUTTIVITA’ IN SICUREZZA

I dispositivi mobili (personali o aziendali) rappresentano uno strumento di lavoro sempre più diffuso per cui è necessario implementare un’infrastruttura di rete adeguata che sappia soddisfare le aspettative in termini di servizio ma anche di sicurezza ed efficienza per l’organizzazione ospitante. Simone progetta e installa reti wireless (WiFi) per aziende, strutture di ospitality (hotel, villaggi turistici, luoghi pubblici, ecc.) ed educational (scuole/università, campus, ecc.) caratterizzate da performance scalabili in grado di adattarsi ai vari livelli d’uso definite dalla quantità di utenze connesse e dal traffico generato. La caratteristica architettura proposta da Simone consente di realizzare reti wireless potenti, con un’ottimizzazione del traffico mantenendo la rete snella evitando le congestioni e mantenendo un Quality of Service (QoS) di standard soddisfacente.

Un aspetto fondamentale nella progettazione di una rete WiFi di Simone è l’approccio sistemico che integra esigenze di BYOD (Bring Your Own Device), produttività (Quality of Service) e sicurezza (IT Security Management). Il concetto di sicurezza della rete wireless per Simone è un sistema che prevede la gestione ed il controllo del sistema sui diversi livelli e più esattamente:

– BYOD, con reti differenziate in base al livello di sicurezza (guest, private, manager, ecc.) per consentire l’accesso alla rete previo accreditamento con dispositivi mobili propri come pc portatili, tablet, smartphone, ecc.
– MOBILE DEVICE MANAGEMENT, per il controllo dei dispositivi mobili e relativi accessi alla rete, banda utilizzata, comportamento, accesso ai dati e alle applicazioni, ecc.
– FIREWALLING, per il controllo e la protezione al livello perimetrale della rete
– ANTIVIRUS, per la protezione a livello centrale per evitare infezioni da malware provenienti dai dispositivi mobili
– DATA LOSS PREVENTION, per la protezione di dati e per evitare perdite o fughe di informazioni aziendali.

Le reti wireless sono una grande opportunità per le aziende e un servizio di base per molte organizzazioni che richiede una visione sistemica e competenze in termini di IT Security e IT Management elevate ed integrate.

UNA RETE CHE SI ADATTA ALLA CRESCITA DELLA VOSTRA AZIENDA ED ALL’EVOLUZIONE TECNOLOGICA

Create una rete informatica in grado di essere efficiente ed efficace nel medio-lungo termine, allungando il ciclo di vita e aumentando il ritorno dell’investimento nell’infrastruttura di rete. Simone realizza reti informatiche via cavo (LAN) o wireless (WLAN) capaci di espandersi nel tempo in modo efficiente grazie all’impiego di soluzioni basate su architetture di rete intelligenti per accogliere esigenze emergenti quali: nuove istanze tecnologiche, espansioni dimensionali e upgrade prestazionali.

Le nuove reti WLAN (Wireless/WiFi) “intelligenti” sono basate su un architettura con access point con controller interno capaci di instradare il traffico dati tra i dispositivi connessi senza utilizzare l’infrastruttura di rete preservandone le qualità prestazionali. Questo consente un evoluzione della rete a livello periferico supportando i processi di innovazione tecnologica e di crescita dimensionale e prestazionale efficiente e semplice.

Vi invitiamo inoltre a leggere per quanto concerne la FIBRA OTTICA, quindi ai nostri servizi al riguardo.

reti-informatiche